Di Ersinija Galin
Da quasi trent’anni l ’Associazione di Promozione Sociale Il Balzo opera a Baggio. Abbiamo intervistato il presidente Pietro Basile e la volontaria Ilaria Navoni che ci hanno illustrato la storia e le attività, tra le quali spicca RistoBalzo, il temporary restaurant che annovera tra il personale anche giovani diversamente abili.
D: Come e quando è nata l’Associazione di Promozione Sociale Il Balzo?
R: Il Balzo si è costituito in associazione il 1994 per iniziativa di un gruppo di operatori specializzati nei servizi per la disabilità e per i minori in condizioni di bisogno. Dal 2009 il Balzo gestisce un bene confiscato alla criminalità organizzata che ne è la sede. Dal 2019 si aggiunge la gestione di un secondo bene, un appartamento in cui si svolgono i servizi di residenzialità rivolti a disabili.
D: Quali sono i suoi obiettivi?
R: L’obiettivo dell’associazione è migliorare la qualità della vita delle persone disabili, dei minori e delle loro famiglie. Questo attraverso lo sviluppo delle autonomie e la costruzione di reti di servizio dialoganti e cooperative
D: Quali sono le principali attività? Quanti ragazzi/e con disabilità ha sostenuto nelle singole attività? Quanti sta assistendo adesso?
R: Le attività principali per i disabili sono: residenzialità (autonomie in appartamento), laboratori delle autonomie (scoperta dei servizi del territorio e del quartiere
D: Durante il covid avete dovuto interrompere l’attività in presenza, siete riusciti a continuare il percorso con i ragazzi/e che l’avevano iniziato pre-epidemia?
R: Eccetto la primissima fase della pandemia (marzo-aprile 2020), l’associazione ha sempre offerto servizi in presenza senza interruzioni, anche ricorrendo ad una riformulazione delle attività classiche (servizi svolti all’esterno, individualizzazione di servizi di gruppo ecc.). E’ stata perciò garantita, al massimo grado possibile, la continuità educativa.
D: In quali orari e in quali giorni è aperta Il Temporary Restaurant RistoBalzo? Come vengono reclutati e per quanto tempo i ragazzi/e che vi operano? Vengono retribuiti?
R: Il RistoBalzo di via Ceriani 14 a Milano è aperto tutti i sabati, dalle 20:00 fino alla conclusione della serata. A questa attività, sempre al sabato ma una volta al mese, si è affiancato EnoBalzo che consiste nella degustazione di vini italiani selezionati per regione. La prenotazione è obbligatoria.
I disabili che sono coinvolti in questa iniziativa vengono scelti dall’equipe educativa di concerto con i volontari storici che seguono da vicino la ristorazione. E’ previsto un rimborso spese per i ragazzi che partecipano all’attività.
D: Quante persone fanno parte del personale della APS e quanti volontari collaborano e di che fasce di età?
R: Il Balzo si avvale della collaborazione di 11 professionisti (educatori, psicologi ecc.). I volontari attivi sono circa 30, la cui media di età è di 34 anni circa.
D: Avete in programma un menù particolare per la festa dell’8 Marzo e per Pasqua?
R: Nel periodo pasquale l’attività del ristorante (che asseconda, per intenderci, il calendario scolastico) è sospesa, mentre i menu di marzo saranno a breve diffusi attraverso social dell’associazione e tramite il nostro sito
D: Se qualcuno della zona volesse aiutare come volontario/a, quali requisiti deve avere e chi può contattare? E se invece volesse fare una donazione in beni o in denaro?
R: Può scrivere a segreteriabalzo@gmail.com. l’importante è poter dare un impegno costante di almeno due volte al mese. Donazioni, 5X1000 sono ben accette: le informazioni sono sul nostro sito al seguente link https://www.associazioneilbalzo.org/