Dopo il successo dell’anno scorso a cui hanno aderito più di 40 partecipanti, ritorna il Premio di scrittura creativa “Raccontaci una foto”, indetto dall’Associazione Culturale La Ginestra con la collaborazione de il diciotto e da quest’anno anche dell’associazione Mondo Donna e della libreria Lineadiconfine. Il premio è rivolto a tutti coloro, che, ispirandosi alle foto d’archivio rielaborate digitalmente e firmate dall’artista Daniela Cavallo, qui pubblicate, vogliano cimentarsi nella scrittura di una poesia in versi o di una prosa secondo le modalità riportate nel regolamento. Alessia Luzzi, presidente dell’Associazione Culturale La Ginestra, racconta a il diciotto, la lieta sorpresa nell’avere ricevuto molte adesioni alla scorsa edizione, soprattutto dai giovanissimi, ed è per questo motivo che da quest’anno si è deciso di aggiungere, oltre alle tre categorie già esistenti (Prosa e Poesia Over 14 e Prosa Under14), anche la Poesia Under 14.
Altro interessante aspetto di questa seconda edizione è la composizione della giuria, che vede conferme e nuovi ingressi:
Tino Adamo – Illustratore e sceneggiatore di fumetti, lavora per la Sergio Bonelli editore. Ha pubblicato il “Bestiario Umoristico” per la Festina Lente Edizioni. Il suo romanzo d’esordio è stato “Il Bar degli Zanza” (ed. Unicopli).
Angelo Basile – Al suo esordio nel 2016 ha vinto il premio letterario Le Fenici con l’opera “La cattiveria dei granchi”. Ha pubblicato per Oakmond Publishing “Plenilunium” e “Lorenzo Malerba e la
Villa dei Misteri”.
Graziella Cremascoli – Presidente dell’Associazione Mondo Donna. Collabora anche con le Associazioni Allarga L‘Arca e Parole e Punti.
Alberto Figliolia – Un tempo allenatore di basket. Giornalista di servizio e autore. Crede fortemente nel martello libertario e gandhiano della poesia.
Da molti anni aiuta a condurre un Laboratorio di lettura e scrittura creativa nel Carcere di Opera.
Stefano Valera – Già copy al Corriere della Sera, per Speciali RCS Pubblicità, nonché responsabile di un giornale locale nel Lodigiano.
Le poesie e le prose vincenti nelle rispettive categorie saranno pubblicate su il diciotto, inoltre i vincitori riceveranno in premio l’abbonamento annuale al nostro mensile oltre che una visita guidata in città, organizzata da La Ginestra. Da aggiungere anche l’assegnazione di un premio speciale, che
verrà aggiudicato all’elaborato che, anche se stilisticamente “imperfetto”, avrà comunque suscitato qualche emozione in più.
Questo speciale vincitore riceverà in dono la foto che lo ha ispirato in grande formato.
Ecco le foto di Daniela Cavallo da cui trarre ispirazione per scrivere i racconti.
Il concorso “Raccontaci una foto” è organizzato dall’associazione culturale la Ginestra di Milano in collaborazione con la Redazione del mensile il diciotto
Clicca Qui per il regolamento completo del concorso e le modalità di iscrizione.
Gli elaborati si potranno inviare fino e
non oltre il 25 Settembre all’indirizzo email:
premioraccontaciunafoto@gmail.com