Pugilato, basket, beach volley, rugby, tennis, calcio, baseball e molto altro ancora per grandi e piccini hanno trasformato il Parco Aldo Aniasi (ex Parco di Trenno), in occasione della Giornata Nazionale dello Sport, il 5 giugno scorso, in un villaggio multisportivo.
L’evento al Parco Aniasi Trenno Oasisport Park (TOP), organizzato dal Municipio 7 del Comune di Milano – e fortemente voluto da Manuel Sciurba assessore allo Sport e Daniela Capitanio, presidente Commissione Sport, – con il patrocinio del CONI Lombardia ha offerto l’opportunità ai cittadini di tutte le età di vivere una domenica all’aria aperta, immersi nel verde, per avvicinarsi alle varie discipline sportive e conoscere le associazioni presenti sul territorio dove è possibile praticarle.
L’evento è stato inaugurato dall’esibizione di studentesse e studenti dell’ ICS Primo Levi, che hanno eseguito alcune coreografie a cui è seguito il taglio del nastro alla presenza dei rappresentanti del Municipio 7 del Comune di Milano, Silvia Fossati presidente, Daniele Boer presidente del consiglio, Erica Soana Assessore alla Scuola e delle consigliere Emanuela Rebecchi e Daniela Caraceni.
In rappresentanza del Comune di Milano è intervenuta l’assessore all’Ambiente e Verde Elena Eva Maria Grandi che ha ringraziato Chiara Giudici, presidente del Rotary Club Milano International Net che, con il supporto di ASI Lombardia ha donato un defibrillatore portatile che verrà posizionato all’interno del Parco Aldo Aniasi (Trenno). La donazione fa parte del progetto In campo con il cuore.
L’ evento TOP, giunto alla sua seconda edizione, ha raddoppiato la presenza dei partecipanti rispetto alla precedente confermando la sua vocazione di dare visibilità alle società e associazioni sportive presenti sul territorio. Un modo per avvicinarsi alle numerose discipline sportive anche quelle meno conosciute e sollecitare la popolazione alla pratica di attività che donano benessere fisico, favoriscono legami sociali e promuovono l’inclusione, fornendo occasioni di partecipazione, divertimento e svago alla propria quotidianità.
TOP è il secondo evento del Municipio 7, per importanza dopo la Sagra di Baggio e il suo obiettivo va oltre la mera promozione dello sport, collegandolo a progetti di valenza sociale, come il coinvolgimento dei disabili nelle varie attività, la riqualificazione di aree dismesse e la valorizzazione del territorio.
La consigliera Capitanio ha ricordato che lo “Sviluppo Sostenibile” si costruisce insieme, come rimarcato dalla “Partnership for the goals” che l’ONU inserisce tra gli obiettivi dell’Agenda 2030 e ha concluso il suo intervento ha citato gli eventi in programma per il prossimo autunno:
Il 16 e 17 settembre, nell’ambito della Settimana Europea della Mobilità Sostenibile, si terrà il Park(ing) Day, un evento annuale per convertire temporaneamente aree stradali occupate da parcheggi in spazi pubblici disponibili per tutte le associazioni presenti sul territorio.
La Green week che si terrà dal 26 settembre al 1° ottobre 2023; una settimana di eventi per raccontare, vivere e scoprire una Milano attenta alla cura del bene comune, alla sostenibilità ambientale, alla partecipazione.
Di questa giornata particolare rimarranno nella memoria dei partecipanti le immagini e i valori che si tramandano attraverso le attività sportive, l’eleganza e l’armonia di alcuni esercizi fisici, la tecnica, la partecipazione gioiosa, lo spirito di amicizia, la forza di volontà, l’impegno, la determinazione e il fair play.
Conoscere e far conoscere la storia del Municipio 7 di Milano aggregando e creando contenuti informativi o che migliorino l'aspetto e la vita del quartiere e dell'abitante del quartiere.
Scopri Chi Siamo
Associazione il diciotto informazione e cultura impresa sociale - C.F. 05979270153 - Piazza Anita Garibaldi 13 - 20152 Milano
© 2019 Developed by Mca Servizi di Lorenzo Iazzetti - Mca Servizi aiuta la tua impresa - internet, marketing, legale e sviluppo prodotto www.mcaservizi.it.
© 2019 Developed by Mca Servizi di Lorenzo Iazzetti - Mca Servizi aiuta la tua impresa - internet, marketing, legale e sviluppo prodotto www.mcaservizi.it.