Di Ersinija Galin
“Se è vero che un bambino rappresenta la gioia non solo dei genitori, ma della Chiesa e dell’intera società, è vero pure che ai nostri tempi molti bambini, purtroppo, in varie parti del mondo soffrono e sono minacciati… subiscono molte forme di violenza e di prepotenza da parte degli adulti.” (Papa Giovanni Paolo II)
Minori maltrattati o vittime di violenze; maggiorenni che non hanno raggiunto la propria autonomia ma che non hanno dove andare. L’Associazione CAF (Centro Aiuto Famiglia) offre un rifugio sicuro dove crescere e sviluppare i propri talenti e le proprie aspirazioni.
Ce ne parla Emanuela Angelini, Responsabile Comunicazione e Raccolta Fondi dell’Associazione CAF
D: Come e quando nasce la Vostra associazione? Quale è il suo obiettivo?
R: L’Associazione CAF nasce a Milano nel 1979 per mano di Ida Borletti, che ebbe l’idea illuminata di creare il primo Centro in Italia specificatamente dedicato al recupero terapeutico dei minori maltrattati e, al tempo stesso, delle loro famiglie maltrattanti.
D: Che tipo di sostegno fornite ai minori da Voi assistiti?
R: I minori accolti dall’Associazione CAF sono stati allontanati dalla propria famiglia d’origine su provvedimento del Tribunale per i Minorenni. All’interno delle Comunità Residenziali trovano un rifugio sicuro e un supporto educativo e psicologico professionale che li aiuti a crescere serenamente.
D: Che tipo di sostegno fornite ai maggiorenni che non possono più stare in comunità ma che non sono ancora sufficientemente autonomi da poter essere indipendenti?
R: Ai neo maggiorenni, che hanno concluso il percorso in Comunità e non hanno una famiglia che possa riaccoglierli o che provengono da un’esperienza d’affido familiare giunta a termine, offriamo un percorso di preparazione alla vita adulta all’interno di appartamenti per l’alta autonomia.
D: Chi volesse svolgere attività di volontariato presso la Vostra associazione quali requisiti deve avere? A chi deve inoltrare la domanda?
R: Chiunque abbia compiuto la maggiore età può diventare volontario dell’Associazione CAF. È possibile offrire un supporto alle attività promozionali e di raccolta fondi sul territorio, alle attività di servizio o alle attività ludico-ricreative con i minori. Per info scrivere a volontariato@associazionecaf.org
D: Come raccogliete i fondi necessari per le vostre attività? IBAN per eventuali donazioni.
R: L’Associazione CAF si finanzia in parte grazie alle rette che glie Enti Territoriali corrispondo per l’accoglienza offerta ai minori e in parte grazie al sostegno dei privati che supportano le iniziative e i progetti dell’Associazione. Per sostenere le attività di accoglienza e cura: IBAN IT70R0538701665000042433466
Riferimenti per informazioni
www.associazionecaf.org |sostenitori@associazionecaf.org
canali social: @associazionecaf
Associazione CAF (Centro Aiuto Famiglia)
Via Zurigo 65, Milano









