Di Ersinija Galin
Anno difficile il 2022 per il Centro Socio Ricreativo Culturale Carlo Poma di via Caio Mario 18 a Quinto Romano (Milano). Prima i problemi del mancato funzionamento del riscaldamento, dovuto ad un impianto vetusto rimpiazzato con una nuova caldaia installata lo scorso marzo.
Poi il 24 giugno scorso, a seguito della verifica da parte dei tecnici incaricati dal proprietario, il Comune di Milano, è stato riscontrato che il controsoffitto superiore “versa in scarse condizioni di sicurezza, in quanto diffusamente lesionato, deformato e dotato di connessioni alla soprastante struttura generalmente inidonee”.
Al ricevimento della comunicazione di inagibilità il Centro Poma, ha chiuso immediatamente i battenti per salvaguardare l’incolumità dei propri soci.
Il Centro Poma è uno dei pochi spazi di Quinto Romano dove è possibile per gli abitanti, perlopiù pensionati, incontrarsi in tutta tranquillità e sicurezza per stare in compagnia, giocare a carte o a scacchi o seguire corsi che spaziano dall’informatica alle lezioni di pittura su stoffa, dalle lezioni di inglese al cucito creativo dallo yoga alla ginnastica, al pilates e alla storia dell’arte.
Inoltre spesso venivano organizzati tornei di scala quaranta e di tombola, mostre, conferenze culturali e pomeriggi danzanti con musica al vivo.
Gestito interamente dai volontari, il Centro Poma era aperto sette giorni su sette, dalle ore 9 alle ore 19.
Si tratta di un servizio sociale che all’improvviso è venuto a mancare a Quinto Romano agli oltre 500 iscritti di cui un terzo frequentatori abituali.
Attualmente il direttivo, presieduto da Giampiero Roccon coadiuvato dal vicepresidente Giuseppe De Filippo, è in cerca di una sede alternativa fintanto che l’edificio non verrà messo in sicurezza in modo da poter permettere il ripristino delle attività associativa.
Conoscere e far conoscere la storia del Municipio 7 di Milano aggregando e creando contenuti informativi o che migliorino l'aspetto e la vita del quartiere e dell'abitante del quartiere.
Scopri Chi Siamo
Associazione il diciotto informazione e cultura impresa sociale - C.F. 05979270153 - Piazza Anita Garibaldi 13 - 20152 Milano
© 2019 Developed by Mca Servizi di Lorenzo Iazzetti - Mca Servizi aiuta la tua impresa - internet, marketing, legale e sviluppo prodotto www.mcaservizi.it.
© 2019 Developed by Mca Servizi di Lorenzo Iazzetti - Mca Servizi aiuta la tua impresa - internet, marketing, legale e sviluppo prodotto www.mcaservizi.it.